Charles Louis Eugène STUBLEIN

Nacque il 10.09.1832 a Sigean nell'Aude e visse qui per la maggior parte della sua giovinezza. Il padre, François - uomo molto intelligente, uno dei primi laureati in Francia - era originario di St. Avold le Moselle e come poi sia giunto in questa parte della Francia, è una storia molto interessante.
Prima della Rivoluzione Francese, la marchesa de POURPRY, che era figlia di Castagner d'AURIAC una delle famiglie più ricche della regione, viveva agiatamente con i proventi derivanti dalla selvicoltura e dalle rendite delle sue vaste proprietà nel Sault, prossime al paese di Counozouls. La marchesa a causa prima della Rivoluzione e, poi, della successiva restaurazione al trono della famiglia dei Borboni, si vide confiscate tutte le sue proprietà che la lasciarono senza un soldo. Tutto ciò che le rimase fu la fonderia di Quillan che alla sua morte, nel 1820, fu ereditata dal nipote, il duca de la Rochefoucauld.

È molto interessante e degno di menzione il fatto che la fonderia fu anche il luogo di lavoro di Pierre Auguste BOUDET, il padre del futuro abate Henri Boudet.
Il duca, però, non aveva esperienza alcuna di fonderie e così chiese a Stublein di prendere la direzione dell'azienda. In quello stesso periodo, infatti, François già era alle sue dipendenze come suo consigliere personale e segretario privato e, quindi, fu mandato nell'Aude, dove assunse il nuovo incarico di "manager". Solo pochi anni dopo, però, il duca vendette la fonderia a Maréchal Chauzal che, fortunatamente per Stublein, gli assegnò come liquidazione un buon vitalizio.
François si trasferì, quindi, con la sua giovane moglie, Eglantine, dalla quale ebbe due figli: Emile e Charles Louis Eugène.
Emile divenne insegnante e visse molto a lungo ad Alet les Bains, mentre Eugène scelse di mettere su famiglia e sposò la giovane Josephine Lacapelle, proveniente da una famiglia benestante di Quillan, e dal loro matrimonio nacquero quattro figlie, Eglantine, Corenthine, Arissie e Maria.
Eugène, divenuto anche lui insegnante, ebbe numerosi trasferimenti di lavoro a Issel, Ouveillan, Ladern, Saint Jean de Paracol, Alzonne, Quillan, Esperaza e, per ultimo, a Nébias. Eugène era molto rispettato ed apprezzato dalla sua comunità. Musicista-compositore, era pure un ottimo cantante e, per questo, si esibiva frequentemente nelle scuole, nelle chiese ed ovunque fosse chiamato.

I suoi principali interessi vertevano sulla meteorologia e sull'astronomia, tanto che aveva persino un suo osservatorio e molte delle sue lezioni sul tempo atmosferico sono ancora disponibili oggigiorno. Nel 1884 fu eletto assistente del sindaco di Fa e, l'anno successivo, divenne lui stesso sindaco. Morì il 2.2.1899 e fu sepolto nel cimitero di Sauzils; sette anni dopo morì anche sua moglie che gli fu sepolta accanto.